Secondo un vecchio detto “L’ABITO NON FA IL MONACO”, io invece credo che nella società contemporanea e nel mondo dell’immagine sia il caso di dire che “L’ABITO FA IL MONACO”!
Quando vediamo qualcuno per la prima volta, infatti, quello che notiamo immediatamente è il suo abbigliamento, i capelli ed i suoi colori.
Avvicinandoci ed iniziando ad approfondire la conoscenza con il nostro interlocutore osserviamo i dettagli: il colore degli occhi, il trucco, gli accessori.
Da non trascurare il LINGUAGGIO NON VERBALE che svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione e nella percezione che si ha dell’interlocutore!
Nei primi secondi la mente si è già fatta un’idea della persona che ha di fronte.
Ci sono immagini e stili così forti che sono immediatamente identificabili, si pensi ad esempio al “Punk”!
L’IMMAGINE COMUNICA!
Credo che ognuna di noi debba fare molta attenzione nella scelta di ciò che indossa.
Valutando sempre almeno 4 ASPETTI:
1. L’OCCASIONE D’USO
2. Lo STILE
3. I COLORI
4. Le FORME
Ci sono occasioni in cui è richiesto un “Dress Code” specifico ed è l’etichetta ad indicare il tipo di abbigliamento da scegliere.
Kate Middleton, ad esempio, è un’icona dello stile Bon Ton ed è “La Principessa”:
il suo messaggio è assolutamente leggibile dalla sua immagine.
Comunica: eleganza, sobrietà, serenità e sicurezza!
Una donna che indossi il Tailleur non può che trasmettere l’idea di una “business woman”!
Così come una donna in abito nero, aderente, con pizzo e/o pelle, dalle forme molto sinuose, trasmette l’idea di una donna “Sexy”.
Uno stile “Street Style” è tipico delle ragazze giovani ed è anch’esso facilmente individuabile, ci fa pensare ad una studentessa oppure ad una giovane lavoratrice “stilosa” e non convenzionale!
Quello che indossiamo determina l’idea che gli altri si fanno di noi!
Quando scegliamo cosa indossare facciamolo seguendo i 4 CRITERI che vi ho indicato sopra e di cui vi ho parlato spesso in altri articoli:
1. L’occasione d’uso: per non essere mai fuori luogo.
2. Lo stile: perché ognuno ha uno stile proprio che lo rappresenta nel modo migliore e va scelto in base al proprio carattere ed al proprio stile di vita.
3. I Colori: devono essere sempre quelli migliori per il proprio viso, compreso il colore dei capelli, del make-up e degli accessori.
4. Le Forme: l’abito deve essere adatto alla propria silhouette per valorizzarla al massimo.
Spero vi piaccia e vi aspetto al prossimo “fashion post”!
L.C.