Anno nuovo, vita nuova? Di certo, con l’approssimarsi di Capodanno, trovare un nuovo look è d’obbligo. E se di riciclare il vestito del 31 Dicembre 2017 non se ne parla (perché quell’amica sempre agghindata all’ultimo grido se ne accorgerebbe subito, per non parlare della suocera) è il momento di pensare a cosa indossare per dare il benvenuto al 2019.
Classico cenone, festa in discoteca, aperitivo a casa di amici. Quali che siano le modalità dei festeggiamenti, il dress-code impone solo una regola: brillare.
Ma attenzione, ci sono delle regole da seguire anche su questo: paillettes e lustrini sono i protagonisti del Capodanno, quindi puntare su un abito luccicante o su una borsa di strass va bene. Tuttavia, attenzione a non esagerare: evita look total glitter, paillettes e lustrini su accessori e vestito, gioielli estremamente vistosi abbinati a un abbigliamento poco sobrio. Ad esempio, se opti per un abito di paillettes, metti dei punti luce e non dei pendenti né una collana vistosa, mentre puoi aggiungere una borsa di strass e pendenti particolarmente “glitterati”con un abito più sobrio.
Altre semplici regole per evitare di incappare in figuracce sono:
- Tieni presente il dress code dell’evento (un Capodanno in piazza è diverso da quello a casa di amici)
- No al look da casa (anche se festeggi in casa di amici, evita pantaloni della tuta o felpe)
- No al look troppo sobrio (a Capodanno si può osare, fallo)
- No alle scarpe da tennis o troppo basse (per una sera evita la comodità e punta sui tacchi)
- Attenzione al trucco troppo pronunciato (non esagerare uscendo da casa sembrando un mascherone di cerone)
Andiamo ora a vedere cosa possiamo “rubare” dalle passerelle di quest’anno.
Microabiti
Per la notte di San Silvestro scoprirsi è concesso più del solito, e a dare via libera a mini e micro dress ci pensano gli stilisti come Isabel Marant. Abiti succinti ma indiscutibilmente sexy, per moderne Grace Jones: tra i vestiti must have, il monospalla che mostra non solo le gambe, ma anche le braccia. Ingentilito da qualche romantico volant.
Velluto
Total black, colorato o ricamato. Il tessuto principe delle Feste continua a essere protagonista anche in passerella. Lussuoso e sofisticato, è ideale per un Capodanno in stile gran gala. Dall’abito lungo ai pantaloni palazzo, sbagliare outfit è praticamente impossibile (Giorgio Armani Privé).
Orecchini vistosi
Li abbiamo visti alle orecchie di tutte, da Kate Middleton a Cardi B alle modelle di Miu Miu e Tom Ford. Gli orecchini pendenti e ricoperti di cristalli dall’inconfondibile taglio chandelier sono un vero e proprio must have. Da sfoggiare anche una volta conclusi i brindisi, per impreziosire i look da giorno del 2019 con piglio da It Girl.
Body
Sotto il vestito niente? I designer insegnano: meglio un body. In seta o in tulle, dalle spalline sottili per un sofisticato effetto vedo non vedo (Alberta Ferretti). Oppure da indossare a vista come top aderente in abbinamento a gonne e pantaloni: un’alternativa originale al classico abito.
Borse gioiello
Cristalli per Prada, pietre preziose da Dolce&Gabbana. Le It Bags scintillano come non mai ed esaltano anche il più semplice Little Black Dress. La borsa must have per Capodanno? Una clutch compatta o un mini sacchetto in satin. A patto che brilli di luce propria.
Paillettes
Saturday night fever. Anche se, quest’anno, il 31 Dicembre cade di lunedì. Le paillettes, direttamente dai mitici Eightie’s, si posano su mini abiti incrociati, pantaloni a zampa e blazer dalle maxi spalline. Il manifesto della prima collezione Celine firmata Hedi Slimane.