1. Nell’era del parrucchiere del Futuro:
La cosa più interessante che ho visto a livello d’innovazione tecnologica è stato il salone “e-motion” in cui la cliente entra in un mondo con il quale dialoga attraverso touch screen App, Selfie e software per l’autodiagnosi. L’ingresso fa pensare ad una profumeria ma all’interno racchiude l’intero mondo del beauty integrato da queste tecnologie che rendono il progetto molto interessante ed unico.
2.Unghie: la nuova tendenza è l’half moon.
Le analisi del mercato delle unghie evidenziano previsioni di crescita per il 2016.
Per la p/e 2015 ci vede “lunatiche” con unghie bicolore decorate con delle mezze lune a seconda delle fasi lunari giocando con gli spazi ed i colori. Il french al contrario si sposta vicino alle cuticole, è qui che ci divertiremo con i colori e glitter. Anche moltissime decorazioni, soprattutto dalle scuole dell’Europa dell’Est e tanto colore.
3. incontri e seminari
Ci sono stati molti eventi ed incontri su svariati temi ed analisi di mercato.
Quello che è emerso in maniera evidente è di sicuro la prepotente crescita del trend
“BIO”.
4.Curiosità per le ciglia
E’ stato molto divertente trovare queste ciglia finte che hanno fatto impazzire le giovanissime con il loro concetto a metà tra figlie e tatuaggio…
5. “il bello per LUI”
Certo è che la cosmetica maschile continua a crescere e i prodotti per la cura della barba sono il trend indiscusso.
A spasso tra vecchi e nuovi brand ho osservato il fenomeno dei Barber Shop che sta esplodendo anche in Italia e che sembra piacere molto anche alle donne!
6.Make-up “Halal”:
I colori del make-up si ispirano ad i colori tenui delle fiabe, soprattutto al mood “Cindarella”, ma la cosa che più mi ha colpita è stato scoprire l’esistenza di un nuovo termine:”Halal” cioè (traduzione:”consentito”) i cosmetici che le donne mussulmane possono tranquillamente riporre nei loro beauty in quanto senza alcol etilico e senza grassi animali(soprattutto suini).
Bene, dal Cosmoprof è tutto, passo e chiudo!
Al prossimo post!
L.C.