SUMMER

Colori che parlano di noi: il BLU

I COLORI

I colori sono una parte essenziale della nostra vita. Non si può prescindere da essi: accendono la fantasia, suscitano forti emozioni, condizionano le nostre scelte ed i nostri acquisti. I colori fanno parte anche del nostro linguaggio e sono indicatori di salute, clima, cibo e molte altre cose.

 

La scelta cromatica  dipende da molteplici ragioni culturali, psicologiche e sociali.

I colori veicolano tabù e pregiudizi ai quali obbediamo senza rendercene conto, e possiedono significati nascosti che influenzano il nostro ambiente, i nostri comportamenti, il nostro linguaggio e il nostro immaginario.

Oggi parlerò del BLU:

2e5c34e70b5b0bedb61a523eb360a92a

 

c672ebf5f163a6bb8f1b8ac2330c195cIMG_7909

Il blu è uno dei tre colori primari insieme al rosso e al verde.

Il cielo, l’acqua del mare, dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua è blu perchè la luce blu ha maggior penetrazione nell’acqua.

Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti è adeguato a situazioni in cui si devono effettuare  effettuare lavori che richiedono molta attenzione.

Simbolo di armonia e di equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione.Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva.  E’ il colore della pace simbolo utilizzato nella bandiera dell’ONU,  per indicare la volonta di pace e di fratellanza.

Gli Egizi  lo consideravano il colore degli Dei, mentre i  Romani e i Greci non lo preferivano perché lo associavano al colore degli occhi dei Barbari. Per i cinesi è il colore dell’immortalità, per i buddisti rappresenta il cielo.

IL BLU NELL’ABBIGLIAMENTO

b9fb83e7d26ee082df613ffeeb64dabdIMG_7910

Deve il suo significato di colore business per eccellenza al fatto che era in origine il colore della forza dell’ordine. Veicola sicurezza e professionalità.

La giacca blu è un must nel guardaroba di ogni uomo o donna che lavora.La sua tonalità più scura rappresenta in assoluto il colore più autoritario.

Io lo trovo un colore straordinario, elegante ed autorevole ma in alcune versioni può essere molto divertente e fashion.

COLORI AMICI

Non dimentichiamo però che ognuno di noi ha dei colori amici e anche i blu non sono tutti uguali se indossati da persone con tipologie cromatiche differenti.

Sono molteplici le varianti di sfumatura: dal Blu Classico al Blu Faenza o Blu Avio per l’estate, fino al Blu China e Blu Notte per l’inverno, Blu Cadetto per la primavera  o Blu Marina per l’autunno.

Come fare a conoscere la tipologia cromatica o “stagione” e quali sono i COLORI AMICI per ognuna di noi?

La riposta è semplice, basta rivolgersi ad un consulente d’immagine, richiedere il servizio di analisi cromatica ed il gioco è fatto.

Per quanto mi riguarda è uno degli aspetti più “colorati” del mio lavoro, il servizio che preferisco e che consiglio a tutti perché vi darà la possibilità di esprimere al massimo la vostra immagine.

Al prossimo fashion post!

L.C.

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *